RIVE MUSICA

Sabato 8 / ore 22,00
Lido Cluana

BANDADRIATICA
in Concerto
Un’Odissea Mediterranea

CLAUDIO PRIMA organetto e voce – EMANUELE COLUCCIA sax contralto – ANDREA PERRONE tromba – VINCENZO GRASSO clarinetto, sax tenore – GAETANO CARROZZO trombone – MORRIS PELLIZZARI chitarra elettrica, baglama saz, kamalè ngonì – GIUSEPPE SPEDICATO basso – OVIDIO VENTUROSO batteria.

Trasportata dai venti vorticosi che illuminano le coste dell’Adriatico, la BandAdriatica voga sul mare agitato della musica salentina con sonorità nordafricane ed irresistibili ritmi balcanici.
Parte dalla banda tradizionale che in Puglia anima le feste, le processioni e i funerali, e che viaggia, di notte, di paese in paese. Il viaggio si espande nella complessa “babilonia” delle città portuali del Mediterraneo.
Le tradizioni pugliesi portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento. Dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale (Turchia, Libano e Armenia, nel cd “Babilonia”), per ritrovare tradizioni che comunicano fra loro grazie a fonemi e ritmi ancestrali.